SCUOLA BEATA VERGINE MILANO

SCUOLA INFANZIA

La nostra mission…

Accoglienza

La scuola dell’infanzia Beata Vergine accoglie i bambini dai due anni e mezzo ai sei, con l’obiettivo di condurre il bambino nel delicato passaggio dalla famiglia alla scuola, nel modo più sereno possibile.
Le insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento favorite anche dalla presenza di un ampio spazio verde che circonda l’intero Istituto.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti.
Ogni campo d’esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, capaci di stimolare ed accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.

La nostra scuola…

Struttura e attrezzature

La scuola dell’infanzia “Beata Vergine”, è situata al piano terra di un edificio che si sviluppa su più livelli, ospitante nei piani alti il pensionato femminile.
Dispone di un ampio e luminoso refettorio, un giardino interno sul quale si affacciano le due classi, una palestrina, una stanza della nanna, un salone per le attività di drammatizzazione ed una cappella.
Le 2 aule sono ampie e luminose.
La scuola è stata interamente cablata con rete LAN, per cui ogni aula dispone dell’accesso ad internet e nelle 2 classi c’è la presenza di un personal computer.

La nostra scuola…

Classi e sezioni

Nella scuola sono presenti 2 sezioni, nello specifico la classe verde e la classe gialla. Il personale docente, qualificato e abilitato, partecipa annualmente ai corsi di formazione e aggiornamento deliberati dal Dirigente Scolastico.

Ogni classe ha un’insegnante prevalente e, a rotazione, altri docenti specialisti per le discipline curriculari quali: inglese, ed. motoria, psicomotricità, musica.

L’insegnamento dell’ed.religiosa viene impartita dall’insegnante di sezione dotata di attestato abilitante rilasciato dalla Curia.

La nostra scuola…

Orario

L’organizzazione della giornata educativa e didattica tiene conto delle esigenze dei bambini, in armonia con le necessità delle loro famiglie. 

La giornata prevede alcuni momenti definiti di routine– accoglienza, igiene e cura personale, pranzo –  che si ripetono quotidianamente e che scandiscono il ritmo garantendo al bambino sicurezza e serenità.

La nostra scuola…

Progetti e attività

I nostri progetti in funzione della piena maturazione dei bambini, sono legati alla didattica, come ampliamento o potenziamento delle conoscenze e delle competenze, come occasione di motivazione alla scoperta o al conseguimento di determinati obiettivi. I progetti coinvolgono rispettivamente i diversi campi di esperienza, rispettando le attitudini particolari e i tempi dei bambini.

Ecco alcuni esempi…

La nostra scuola…

Attività svolte

In orario extracurriculare è possibile partecipare ad attività sportive quali nuoto, minibasket, karate, corso di scacchi, pattinaggio artistico, danza intesa come movimento creativo.
La scuola annualmente aderisce a diversi progetti e laboratori per lo sviluppo delle competenze europee di cittadinanza in perfetta sintonia con il P.T.O.F. dell’Istituto ed in collaborazione con gli enti presenti sul territorio

Polizia municipale

Comune di Milano

Gite di istruzione

La nostra scuola…

Offerta formativa

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Qui di seguito potete trovare una sintesi del Ptof della scuola dell’infanzia