Progetto di educazione religiosa – IRC

L’insegnamento della Religione Cattolica è disciplinato dal Documento d’Intesa fra il Ministro dell’Istruzione e la C.E.I.

L’ora di Religione Cattolica nella scuola italiana è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività in ordine all’IRC offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.

L’IRC non intende “fare il credente”, ma mediante l’utilizzo di alcuni strumenti propone un percorso che affronta e approfondisce una prima conoscenza dei temi fondamentali della Religione Cattolica.

Questo progetto mira a:

Riconoscere Dio come Creatore del mondo

Conoscere nel Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, da lui imparare che Dio è Padre che ama tutti gli uomini e desidera che le persone si vogliano bene fra loro

Riconoscere che la Chiesa è la comunità degli amici di Gesù in cui si vivono relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a religioni diverse.

Ascoltare semplici racconti biblici e saper narrare i contenuti

Riconoscere le principali feste cristiane comprendendone il significato

Conoscere la preghiera che Gesù insegna e associarla alle situazioni di vita quotidiana