La Scuola primaria

La struttura e le attrezzature

La scuola primaria “Beata Vergine”, è situata al piano terra di un edificio che si sviluppa su più livelli, ospitante nei piani alti il pensionato femminile.
Dispone di un ampio e luminoso refettorio, un cortile interno sul quale si affacciano tutte le classi, un laboratorio informatico, una palestra, un salone per le attività di drammatizzazione ed una cappella.
Le 5 aule sono ampie e luminose. La scuola è stata interamente cablata con rete LAN, per cui ogni aula e il laboratorio informatico, dispongono dell’accesso ad internet e  4 classi su 5 possono contare sulla presenza della lim.

Classi e sezioni

Nella scuola sono presenti 5 classi a tempo pieno. Il personale docente, qualificato e abilitato, partecipa annualmente ai corsi di formazione e aggiornamento  deliberati dal Dirigente Scolastico. Ogni classe ha un’insegnante prevalente e, a rotazione, altri docenti specialisti per le discipline curriculari quali: inglese, ed. motoria, religione, informatica.

Attività

In orario extracurriculare è possibile partecipare ad attività sportive quali nuoto, minibasket, karate, corso di scacchi, pattinaggio artistico, danza moderna e hip-hop.
La scuola annualmente aderisce a diversi progetti e laboratori per lo sviluppo delle competenze europee di cittadinanza in perfetta sintonia con il P.T.O.F. dell’Istituto ed in collaborazione con gli enti presenti sul territorio:
– Polizia Municipale

– Comune di Milano (vari assessorati)

– Musei Comunali
– Provincia
– ASL (ASST)

– Giornate sportive

– Gite di istruzione

– Partecipazione a Scuola Natura

– Laboratori teatrali in lingua inglese con rappresentazioni finali

– Dall’anno scolastico 2012/2013, i nostri bambini delle classi quarta e quinta partecipano all’esame di YLE-STARTERS con il British Council. I risultati sono sempre stati molto buoni e i bambini hanno partecipato con molto entusiasmo ed interesse. Chi ha già sostenuto l’esame di STARTERS in precedenza avrà la preparazione per il MOVERS

 

 

 

Attività estive

La attività della nostra Scuola Primaria non finiscono qui! Col termine dell’anno scolastico prende avvio la scuola estiva, interamente seguita e curata dalle insegnanti con laboratori didattici, giochi d’acqua, uscite sul territorio e supporto nello svolgimento dei compiti assegnati per le vacanze.

Laboratorio di pasticceria

Curato dalle maestre Annalisa ed Elena

Uno dei tanti lavori fatti dai bambini, durante la scuola  estiva, è stato un pasticcino modellato con il Didò. Su una base, messa in un pirottino, ognuno ha creato un dolcetto colorato: mirtilli, fragole, kiwi, ciliegie e altro. Così belli, da sembrare veri!

Le farfalle

Laboratorio curato dalle maestre Annalisa e Sara

Le farfalle sono uno dei soggetti realizzati dai bambini, durante la scuola estiva. Occorrono: cartoncini colorati, tre sagome, (piccola ,media, grande) colla stick, forbici. Si disegnano le tre  sagome sui cartoncini, si ritagliano e si incollano una sull’altra. Sono belle,colorate e mettono allegria. Voleranno,appese ai fili,per abbellire i corridoi della nostra scuola.

E… I TANTO ATTESI GIOCHI D’ACQUA!

Organizzati e seguiti dalle maestre Rossella e Marianna