La Scuola dell’Infanzia

La struttura e le attrezzature

La scuola dell’infanzia “Beata Vergine”, è situata al piano terra di un edificio che si sviluppa su più livelli, ospitante nei piani alti il pensionato femminile.
Dispone di un ampio e luminoso refettorio, un giardino interno sul quale si affacciano le due classi, una palestrina, una stanza della nanna, un salone per le attività di drammatizzazione ed una cappella.
Le 2 aule sono ampie e luminose.
La scuola è stata interamente cablata con rete LAN, per cui ogni aula dispone dell’accesso ad internet e nelle 2 classi c’è la presenza di un personal computer.

Classi e sezioni

Nella scuola sono presenti 2 sezioni, nello specifico la classe verde e la classe gialla. Il personale docente, qualificato e abilitato, partecipa annualmente ai corsi di formazione e aggiornamento deliberati dal Dirigente Scolastico.

Ogni classe ha un’insegnante prevalente e, a rotazione, altri docenti specialisti per le discipline curriculari quali: inglese, ed. motoria, psicomotricità, musica.

L’insegnamento dell’ed.religiosa viene impartita dall’insegnante di sezione dotata di attestato abilitante rilasciato dalla Curia.

Attività

In orario extracurriculare è possibile partecipare ad attività sportive quali nuoto, minibasket, karate, corso di scacchi, pattinaggio artistico, danza intesa come movimento creativo.
La scuola annualmente aderisce a diversi progetti e laboratori per lo sviluppo delle competenze europee di cittadinanza in perfetta sintonia con il P.T.O.F. dell’Istituto ed in collaborazione con gli enti presenti sul territorio:
– Polizia Municipale

– Comune di Milano (vari assessorati)

– Musei Comunali
– Associazioni Sportive
– Giornate a teatro

– Gite di istruzione

– Laboratori creativi con prodotti ed elaborati finali

Non mancano i momenti di festa